martedì 19 giugno 2012

Emozioni a Kalymnos (2012)


Il 26 maggio 2012 la nostra guida, Tom, partiva alla volta di Kalymnos. E' vero, ormai è una meta nota a tutti gli arrampicatori del mondo....eppure, nonostante la sua celebrità, ha conservato il suo lato autentico, tanto da emozionare Tommaso, Paolo, Emanuel e famiglia al seguito...
"Quando si sbarca sull’isola ancora non è possibile rendersene conto…bisogna svalicare un colle e poi tutto è chiaro…è vero!Kalymnos è uno dei paradisi dell’arrampicata mediterranea. Si resta a bocca aperta dalla quantità e qualità di roccia calcarea … subito appare LA GRANDE GROTTA che svela le migliaia di stalagtiti appese al suo soffitto … accanto a lei strapiombi a canne, muri rossi a tacche e lavagne grigie.
Un paesaggio brullo ma rigoglioso di macchia mediterranea : timo, origano, oleandro, rosmarino e maggiorana trasudano profumi intensi che inebriano l’olfatto … nei brevi avvicinamenti alle falesie si continuano a calpestare cipollotti che crescono negli anfratti rocciosi più improbabili.
Protagonisti della nostra avventura sono Paolo, l’ingegnere, Emanuel il fisioterapista con la sua splendida famiglia e Tom la guida.
Paolo ed Emanuel sono forti forti forti e scalano entrambi il 6b a vista, per quanto se ne dica negli ambienti alto-accademici: alla fine dei 7 giorni la cordata scala una quarantina di vie, la maggior parte da primi di cordata  tra cui una dozzina di 6b, sette 6c, un 6c+,  due 7a (Le Mythe del la Cavern primo 7a a vista di Emanuel e la celeberrima Trela, il 7° della grande grotta vinta da Paolo dopo un ardito assedio)!!!
Ma al di là delle prodigiose gesta della nostra campagna, Kalymnos offre itinerari per tutti i livelli e un tenore di vita paradisiaco: giretti panoramici in motorino per raggiungere le 64 falesie dell’isola, panorami mozzafiato sull’elegante isola di Telendos, brevi e profumati avvicinamenti, roccia fantastica, fresche birrette post arrampicata sulla spiaggia, bagni tonificanti e cenette in ristorantini dall’architettura bianco azzurra con pesce fresco e agnello selvatico!!!
Il tutto condito dalla gentile e riservata generosità greca!
Grazie Emanuel e Paolo della bellissima esperienza vissuta assieme!!!"
 Ora chiediamo a Paolo le sue impressioni....
"Mi è sempre piaciuta l’idea di arrampicare in un ambiente “diverso” dai soliti. Mi hanno molto colpito oltre alla bellezza dell’ambiente, la presenza di scalatori da tutto il mondo e il numero di vie disponibili (si parla al momento di più di 1700 tiri attrezzati, ovunque ti giri vedi la possibilità di scalare su itinerari sia mono-tiro sia multi-tiro)". 

E di Tommaso che dite??
"Tommaso è stato super da tutti i punti di vista (simpatia, preparazione, disponibilità); lo raccomanderei a tutti come accompagnatore. Anche Emanuel e famiglia sono stati unici (di compagnia, sempre solari, accomodanti e divertenti)"

Hai capito Tom?? E ora gustiamoci qualche foto....giusto per farci venire voglia di...roccia o mare?! 

Nessun commento:

Posta un commento