lunedì 25 giugno 2012

Si riparte...per il Muztagh Ata!

A un mese dalla "vacanza" sul Manaslu è già ora di preparare di nuovo i borsoni. Il 30 giugno, infatti, la nostra guida Xmountain, Luca Montanari, accompagnerà Francesco nel tentativo di salita e di discesa con gli sci dal Muztagh Ata (7546 mt)! "Una montagna bellissima", dice Luca con uno sguardo già proiettato in spazi infiniti. Situato nella provincia dello Xinjiang in Cina, al confine tra Kirghizistan e il Karakorum, "il padre dei monti di ghiaccio" si erge imponente sopra il deserto del Taklamakan.

Luca, veniamo alla tua esperienza su questa montagna...
Ho già raggiunto la cima del Muztagh Ata nel 2007. E' definita la scialpinistica più alta del mondo, perché è possibile salirla con le pelli di foca fino in cima, regalando una delle discese più belle ed emozionanti che si possono provare!

Come è organizzato il viaggio?
Entreremo in volo dal Kirghizistan. Percorreremo in jeep una parte della "Via della seta", lungo la Karakorum Highway. In un giorno di cammino arriveremo al Campo Base, a quota 4400 mt circa. Da lì cominceremo le fasi di acclimatamento.

E come sarà strutturata la salita?
Sarà necessario installare 3 campi: il primo a 5400 mt; il secondo a 6200 mt; il terzo e ultimo a 6800 mt.


Sensazioni prima della partenza?
E' senz'altro una grande opportunità per me fare da guida su una montagna così alta e affascinante, che già nel 2007 mi ha regalata emozioni fortissime. Sono entusiasta di poter fare provare quelle emozioni a un amico, che accompagnerò nel suo battesimo sulle altissime quote! Gli metterò a disposizione la mia esperienza e professionalità in questo mondo che amo tanto.

Le parole di Luca sono eloquenti e già ci fanno attendere impazienti l'inizio del Viaggio.
Luca e Francesco ci invieranno sms e, speriamo, delle foto in diretta....
Vi terremo aggiornati sul nostro blog!!

Buon Viaggio...e buona sciata!!

1 commento:

  1. In bocca al lupo ragazzi e divertitevi. Io l'ho fatto l'anno scorso ed e' stata un ottima esperienza.

    RispondiElimina