giovedì 12 aprile 2012

Scialpinismo sul Gran Sasso

Finalmente Davide ci racconta lo splendido viaggio con gli sci sul Gran Sasso...E' vero, c'era un po' di erba....ma nei punti giusti la neve non mancava!...



"Partiti il giovedì pomeriggio alle 14.30, siamo arrivati a Rocca Calascio alle 21 circa, giusto per la cena. Il menù è sempre stato ottimo!
Il Rifugio della Rocca ha questa particolarità: è un albergo distribuito in un borgo medievale restaurato, sovrastato dalla famosa Rocca, una torre fortificata di avvistamento, a oltre 1.400 metri di quota, da cui si gode di un panorama stupendo.
Il primo giorno, dopo una sostanziosa colazione, abbiamo salito il monte Camicia, seguendo il nastro di neve nel fondo del vallone di Bradda  fino alla cima. La sciata in discesa è stata molto divertente, la condizione della neve era perfetta, primaverile, dura con uno strato di neve sciolta. Abbiamo fatto 1000 m di discesa.
Il secondo giorno siamo partiti per il Corno Grande del Gran Sasso ma, dopo aver camminato con gli sci in spalla, abbiamo deviato sul monte Aquila, da cui si gode il panorama della piana di Campo Imperatore e abbiamo fatto una stupenda discesa su pendio ripido. Presa la funivia siamo scesi a valle e abbiamo approfittato della vicinanza di L'Aquila per fare una visita.
La domenica abbiamo affrontato il monte Sirente dal vallone della Lupara, ma giunti a quota 2000 m circa siamo stati sorpresi dall'arrivo di una perturbazione con nuvole e nebbia molto fitta. Abbiamo quindi deciso di scendere e affrontare la fitta fascia di bosco. Giunti alla macchina siamo ripartiti alla volta di casa.
La compagnia di Roberto, Sonia e Andrea è stata molto piacevole … con un ottimo spirito di aggregazione!".
... Il prossimo anno allora si ritorna!

Nessun commento:

Posta un commento